Dal 14 al 16 giugno 2024 torna Creazioni Femministe, il festival di MICCE e Senza Nome per promuovere la cultura sorda e sensibilizzare ai temi della violenza di genere!

Più eventi in più luoghi di Bologna e dintorni per un programma gratuito ricco di appuntamenti.

Venerdì 14 giugno vi aspettiamo dalle 18 al Senza Nome (via Belvedere 11b) per un aperitivo di inaugurazione e presentazione del festival. Con noi anche Femminista Sordx, per un incontro dal titolo Valorizzazione e storia delle donne sorde.

Sabato 15 giugno giornata densa di eventi!
Iniziamo alle 10, con il Laboratorio di autodifesa femminista a cura di Alessandra Chiricosta. Un appuntamento in cui scoprire insieme che il risveglio di un altro genere di forza non avviene attraverso pratiche militarizzate, che incarnano modelli di inferiorizzazione, ma nel recupero gioioso e divertente della nostra interezza psicocorporea. 
Il laboratorio, della durata di tre ore, si colloca nella serie di appuntamenti mensili di Un altro genere di forza e si terrà presso Leggere Strutture Art Factory (via Ferrarese 169/A).
❗Siamo al completo, ma compilate il form a questo link e vi scriveremo nel caso si liberassero dei posti.

Ci spostiamo poi al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14), per due importanti momenti di condivisione.
Dalle 15 alle 16 visiteremo insieme la collezione, guidatə in LIS da Marinela Haxhiraj (Dipartimento educativo MAMbo).
La visita guidata è gratuita per tuttə. L’ingresso ha un costo di 6 euro ed è gratuito per le persone sorde.
Subito dopo dalle 16 alle 18, presso la Sala conferenze, si terrà l’incontro sul tema della violenza di genere a cura della Casa delle donne per non subire violenza.
Entrambi gli appuntamenti al MAMbo sono gratuiti ma è caldamente consigliata la prenotazione a questo link.

Chiudiamo in bellezza (e all’aria aperta!) domenica 16 giugno con il Trekking in LIS al Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.
Il ritrovo è fissato alle 10 al parcheggio della Chiesa di Santa Rita al Lago Brasimone. Da qui raggiungeremo a piedi il castagneto secolare Poranceto, dove visiteremo il Museo del Bosco e faremo una pratica di yoga in LIS, per poi tornare indietro.
Cosa serve? Vi consigliamo scarponi o scarpe adatte al trekking, vestiti comodi, uno zainetto comodo con acqua (con almeno 1L a testa), pranzo al sacco e materassino leggero per fare yoga.
Anche per il trekking, la prenotazione gratuita è caldamente consigliata, così da permetterci di organizzare al meglio i gruppi.

ℹ️ A tutti gli eventi sarà presente l’interprete LIS – italiano.

Info e prenotazioni a questo link oppure via mail a comunicazione@micce.it.

Creazioni Femministe è un progetto di MICCE Aps e Senza Nome, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Associazione Lesbiche Bologna, ENS – Ente Nazionale Sordi, Femminista Sordx, MIT – Movimento Identità Trans, Cooperativa Madreselva, Acatù – Rifugi solidali appenninici, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Carisbo.

Share