

Il progetto
La Métis (μέτις), in greco antico letteralmente “il consiglio, l’astuzia”, è una strategia di relazione con le altre persone. Consiste nel “mettersi nei panni dell’altra” adottando per un momento la visione del mondo altrui.
The Metis Method esplora la geografia di genere attraverso azioni coreografiche, sonore e documentarie, con l'obiettivo di mappare le esperienze di genere delle persone non binarie e delle donne nei territori visitati dal tour, che attraversa tre stati europei da cui provengono i partner: Romania, Paesi Bassi e Italia. Le testimonianze raccolte diventeranno parte fondamentale della performance.
Il progetto promuove la collaborazione tra organizzazioni non istituzionali guidate da donne, per coltivare un dialogo significativo e contribuire a un panorama delle performing art più diversificato, equo e sostenibile.
I pilastri del progetto sono l'inclusione e la diversity, con quest'ultima data sia dalle diverse aree culturali e sociali coinvolte, nonché in termini di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate tra la popolazione e il contesto urbano/rurale che ospita il tour.
The Metis Method è un progetto di Micce APS (Italia), in partnership con Artipic Association (Romania), Cultureel Centrum Moira (Paesi Bassi), Gynestra (Italia) and Associazione Culturale Fedora (Italia).
The Metis Method considera l'incontro cognitivo, lo scambio e l'ascolto come parte integrante e indispensabile del processo creativo. Incoraggia la partecipazione attiva del pubblico di ogni tappa del tour, invitandolo a riflettere sulla propria percezione dello spazio urbano e ad abbracciare prospettive diverse da quelle dominanti.
Attraverso il workshop, concepito come cerchi di condivisione, le performer raccoglieranno le testimonianze del pubblico su come le donne e le persone non binarie percepiscono e vivono gli spazi urbani progettati e pensati da uomini etero, cis, abili, bianchi e di classe media. Queste interviste saranno montate da un sound designer e comporranno il paesaggio musicale che attiva i corpi delle due danzatrici attraverso l'esplorazione di altri modi di abitare lo spazio urbano.
The Metis Method sostiene la giustizia sociale e l'equità offrendo attività culturalmente e artisticamente accessibili a tuttə, indipendentemente dall'età, dal background, dalle capacità o dallo status sociale e attraverso il sostegno di tutti i partner.
The Metis Method è supportato da Perform Europe.
Perform Europe è co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, ed è implementato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * - Live Performance Europe e IDEA Consult.